o Registrati per creare messaggi e topic.

Avere dei figli

Aiuta a trovare un senso nella "continuità" della vita attraverso le generazioni oppure imbarazza nell'impossibilità di riuscire a nascondergli che nulla ha senso? A me provoca entrambe le reazioni.

Il fatto di avere portato a compimento il mio "ruolo biologico" riproduttivo mi fa sentire come se si stesse esaurendo il mio motivo di esistere, al termine dell'accompagnamento dei figli verso l'indipendenza.

Quando sento qualcuno che dice che i figli sono tutta la sua vita, mi angoscia e intristisce. Ma a volte è capitato anche a me di pensarlo.

Quando penso a tutte le cose che avrei voluto fare per "cambiare il mondo" e non ho fatto, mi sento insoddisfatta e inconcludente, e mi rifugio nel pensiero che almeno ho dato all'umanità i miei figli, e alterno sensazioni positive a sensazioni negative all'affidare al fatto di aver avuto dei figli la responsabilità di dare un senso alla mia vita. (È un discorso personale, non penso nulla di male di chi non ha figli.)

Avere dei figli è un motivo sufficiente a rendere la mia vita sensata?

maledivivere ha reagito a questo messaggio.
maledivivere
Nothing really matters to me - Anyway the wind blows

Avere dei figli può essere appagante, ma ho visto tante persone infelici anche con i figli.

Credo comunque che rendere felici le persona a cui si vuole bene é una delle cose che rende più felici sé stessi. Avendo dei figli può dedicare la vita a questo, inoltre credo renda meno soli.

Fenix ha reagito a questo messaggio.
Fenix

In effetti io mi trovo nella situazione sia di appagamento dall'aver dato alla luce e crescere i miei figli, sia di avere nella mia testa una parte di male di vivere che nemmeno questa grande felicità riesce a estinguere del tutto.
Mi dispiace perché penso che possa sembrare che non tengo abbastanza ai miei figli...

Ho sperimentato molte volte che "rendere felici le persona a cui si vuole bene é una delle cose che rende più felici sé stessi", con figli, partner e altre persone più o meno conosciute, ma resta comunque quella parte "grigia" dentro  😐 

Riguardo alla solitudine, il tema è molto ampio. Avevo iniziato a scrivere qualcosa in questo post ma è solo uno dei molti aspetti della questione.

Grazie per il tuo commento. Quando puoi, passa dalla sezione delle presentazioni per raccontare qualcosa di te, anche solo perché sei qui.

Nothing really matters to me - Anyway the wind blows