o Registrati per creare messaggi e topic.

Avete amici?

Io ho alcune amiche, che però mi vogliono vedere a piccole dosi, ogni tanto, non capisco se per la mia pesantezza o se per altri impegni che non lasciano un momento libero... e quest'ultima cosa dei troppi impegni familiari non capisco se derivi da una cattiva gestione del tempo o da una loro reale considerazione che da adulti bisogna passare il proprio tempo libero solo in famiglia. Ma poi quando i bambini crescono, queste persone staranno tutto il tempo solo in coppia o torneranno a frequentare gli amici? E chi è single come me cosa si pensa che sia normale che faccia? Che abbia solo amicizie single? Che smani dalla voglia di trovare un compagno per la vecchiaia?

Non si può avere compagnia senza necessariamente essere in coppia con qualcuno? Oppure frequentare degli amici al di là della coppia, senza il partner sempre a fianco? O forse le mie amiche accoppiate frequentano correntemente altre amiche ma non me? Dandomi a intendere che non hanno tempo, ma in realtà trovandolo per coltivare altre amicizie?

In alcuni casi, vedo che le coppie frequentano altre coppie, piuttosto che amici single. Ma se uno si ritrova single, finisce l'amicizia? Non è più rispondente alle caratteristiche che deve avere una persona per essere piacevole da frequentare? E allora perché prima sì? Per amicizia, affetto, volersi bene o cos'altro?

Alcune amicizie vedo che proseguono anche se ci si frequenta o sente poco, anche a distanza. In altri casi vedo che è considerato normale non sentirsi più a causa dei troppi impegni, e addirittura farsi vivi solo per chiedere informazioni o cose utili, tipo "Ciao! Come stai? Come ti sei trovata in quella palestra/scuola/negozio/situazione ecc.? Grazie, un bacio". Ma de che? Cioè io non è che cerco chissà quale cerimoniosità e che dico che non si possa chiedere un'aiuto pratico al volo a un amico. Ma appunto A UN AMICO, che non è che puoi considerare amico solo perché lo era in passato e ora risponde alle tue domande su richiesta.

Io ho bisogno e amo stare anche da sola, quindi capisco bene che non si debba/possa/voglia stare sempre insieme, ma capisco anche la differenza fra amicizia e opportunismo 😕

Nothing really matters to me - Anyway the wind blows