o Registrati per creare messaggi e topic.

Inauguro il forum

Ciao a tutt*
Ho deciso di aprire questo forum perché all'età di 40+ anni ho capito che mi è sempre mancato il fatto di parlare con qualcuno dei miei pensieri sul "male di vivere".

In genere parlo molto e di tutto, approfondisco in modo razionale e analitico gli argomenti, senza badare se la discussione risulti per gli altri troppo pesante ed esca fuori dai margini di una chiacchierata abbastanza "superficiale" da risultare "tranquilla".
Ma ho notato che questo limite esiste e che non è facile trovare qualcuno con cui condividere discorsi sul male di vivere, sui tentativi (vani) di trovare un senso alla vita, perché ho capito che è un argomento tabù, come la morte, la gente non ci vuole pensare.
Di fatto, non ho trovato nessuno con cui parlarne.

Secondo alcuni aspetti, posso apparire come una persona "realizzata". Sono esteticamente decente/piacente, sono laureata, lavoro a tempo indeterminato, ho due bambini, mi sono separata più o meno civilmente, ho comprato la casa con il mutuo, sono in salute.
Tutte cose di cui non intendo sminuire il valore.
Ma a volte, a periodi, fin da ragazza, emergono questi pensieri.

Leggo che dal punto di vista degli psicologi questa condizione deriva dal pensare troppo e si ridimensiona cercando di distrarsi... ma io faccio proprio fatica ad immaginarmi di agire così; lo vedrei come una censura della mia capacità e desiderio di cercare di approfondire questi temi.

Spero di poter chiacchierare di questi argomenti con qualcuno.
A presto!

Nothing really matters to me - Anyway the wind blows