o Registrati per creare messaggi e topic.

Vita esteriore e vita interiore

Sono un persona ottimista, vedo sempre il lato positivo, sono determinata e ritengo che si possa raggiungere (quasi) ogni obiettivo che si vuole (il problema è "cosa volere", ma quello è un altro argomento che approfondirei a parte).
Ma al di là dell'atteggiamento pratico ed esteriore che ho nella vita, a livello di pensiero di fondo probabilmente sono pessimista o non saprei come definirmi.
Credo che emerga solo questa parte pratica, sia in me che negli altri.
Non so se gli altri in effetti abbiano anche l'altra parte abbastanza "ingombrante" come ho io, o se vivano in modo più leggero; fatto sta che sento che mi manca la condivisione di quella parte con qualcuno, ma credo che gli altri si stupirebbero se manifestassi tale "pessimismo cosmico", vedendomi sempre ottimista e attiva.
Nella quotidianità io non sento di recitare, non so fingere stati d'animo e, quando per qualche motivo sociale devo farlo, mi risulta difficilissimo (e non sono credibilissima...).
Eppure probabilmente, forse solo per omissione, autocensurando alcuni miei aspetti sto recitando, perché mi è già difficile così trovare qualcuno che mi apprezzi.
Già così sono considerata una che dice in faccia tutto quello che pensa senza filtri, la verità nuda e cruda.
Ma mi piacerebbe infrangere il tabù di parlare di questi argomenti, dal vivo, con persone conosciute e sconosciute, e che il fatto di risultare "pesanti" non sia offensivo ma solo descrittivo, che non sia un modo per chiudere un discorso, ma che una volta preso atto di essere socialmente pesanti si possa continuare ad approfondire le questioni.

Per una persona che ha questi pensieri, è considerato più normale apparire allegri o depressi?
Chi ha la depressione esistenziale appare necessariamente depresso?
Mi vengono in mente i soliti grandi comici, che si dice sempre che nel privato siano depressi.

Ah ecco, a tal proposito ho appena trovato un articolo:
"E secondo alcuni dati Business Insider, i comici professionisti hanno il doppio delle probabilità di tentare il suicidio rispetto alla media."
https://tinyurl.com/pckm7dpz

Nothing really matters to me - Anyway the wind blows

E a proposito di comici tristi, e purtroppo suicidi... 😥

Penso che le persone più tristi facciano sempre tutto il possibile per rendere felici gli altri. Perché sanno cosa significa sentirsi assolutamente inutili e non vogliono che nessun altro si senta in quel modo.

Robin Williams

Nothing really matters to me - Anyway the wind blows