Please or Registrati to create posts and topics.

Depressione esistenziale secondo Wikipedia

Intanto, la voce di Wikipedia sulla depressione esistenziale inizia proprio con una citazione da "Spesso il male di vivere ho incontrato" di Montale 🙂 

È descritta come una depressione che non deriva da traumi, ma dalla presa di coscienza razionale/intuitiva dell'insensatezza della vita.

Viene nominata la "psicologia esistenziale" come disciplina occidentale su base filosofica, alternativa alla psicoanalisi classica e al comportamentismo. Dalla relativa voce, traggo un passo che trovo significativo:

il "Dasein" (consapevolezza di essere) è "correre avanti col pensiero verso la morte".
Un altro elemento caratterizzante la terapia esistenziale, è il diniego di considerare il concetto di guarigione unicamente come adattamento, questo per scongiurare che il paziente possa superare i suoi conflitti solo per aderire totalmente alla "civiltà". La terapia invece prevede di aiutare il paziente sperimentando la propria esistenza esclusiva.

Trovo personalmente importante approfondire anche i punti finali della pagina.

Poi è descritta la "psichiatria fenomenologica", che se ho capito bene si propone di curare la malattia mentale con un approccio su più fronti "bio-psico-sociali".
Tali fattori, anche in combinazione, possono portare a depressioni di tre tipi: esistenziale, motivata e psicotica, anche sfumate fra loro.

Come strategie di approccio psicoterapico sono nominate la psicoterapia psicodinamica, la logoterapia e un elenco di altri metodi usati in generale anche per curare altre condizioni.

Da queste informazioni, ho trovato alcuni spunti utili da approfondire, specie la logoterapia, ma mi chiedo se siano concetti validi oppure troppo vaghi o imprecisi, dato che in passato ho affrontato l'argomento solo in maniera trasversale nei pochi incontri con terapeuti che ho avuto per altri motivi e non ho esperienza né mia né altrui di come venga approcciato effettivamente il problema in ambito psicoterapico...

Avete idee o esperienze in merito? Ho il dubbio se destinare parte dei miei pochi risparmi a questo tipo di approfondimento o meno... 🙄

Nothing really matters to me - Anyway the wind blows